Scoprire che la somma è spesso diversa dal totale, riconoscere il potenziale delle proprietà emergenti da gruppi di singoli, interagire per divenire attori consapevoli di cambiamenti corali. È questa la sfida che anima la prima edizione del TEDxUniSalento.
La storia, la letteratura, l’arte e la scienza sono costellate di catene di interazioni che ne costituiscono l’essenza più intima. La stessa esperienza del sé, e quindi del sé nel mondo, origina da un incessante contatto, da un necessario rapporto tra gli elementi.
L’interazione tra elementi diversi rende possibile la transizione verso un nuovo assetto. Che si tratti di un incontro o di uno scontro, questa dinamica di scambio genererà risultati inediti.
Niente è assoluto, tutto è in relazione.
Tutto è inteRЯeazione
Questo il tema scelto per l’edizione e sul quale i nostri speaker, provenienti da tutta Italia, si alterneranno per consentirci di coglierne le diverse sfaccettature da differenti angolazioni, nello spirito delle “idee che vale la pena diffondere”.
TEDxUnisalento è un evento indipendente nato su impulso di un gruppo di studenti e alumni della Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) dell’Ateneo e supportato dall’amministrazione universitaria.